lunedì 4 maggio 2009

Volley Castelnuovo D/G 3 - 2 Nutriland Remdello (BS)

Parziali: 25-20, 15-25, 25-27, 25-21, 18-16

Volley Castelnuovo: Fantoni 6, Ciani 16,Sona (L), Veronese 15, Norbiato n.e., Ferrari 17, Caliari 12, Basile 3, Taranto10, Ravelli e Marchesan n.e. All.: Adriano Fin

Ferramenta Villafranca conferma la sua attitudine di castiga grandi. Con una prestazione assolutamente di rilievo, tutta grinta e cuore ma anche condita con ottime azioni tecnicamente molto valide, condotta con molta attenzione tattica di fatto estromette Remedello dai play off.
Il numeroso pubblico presente è perciò uscito soddisfatto dal palazzetto di Castelnuovo, la squadra si è congedata da suo pubblico con una bella e sofferta vittoria e una prestazione che la conferma a un lusinghiero (e inspettato a inizio campionato) sesto posto.
Se consideriamo che inoltre al vittoria è stata conquistata praticamente con le riserve in campo (mancavano infatti Terrini e Zanella invitati a un matrimonio e Norbiato non è potuto scendere in campo per il mal di schiena che lo affligge da tempo), riserve che però non hanno assolutamente fatto rimpiangere i titolari.
Si parte con Fantoni al palleggio, Ferrari opposto, Caliari e Ciani al centro, Veronese e Taranto ai lati e Marco Sona libero. Remedello capisce subito che non sarà una serata facile; dopo una partenza equilibrata, dal 13 pari con Ferrari, Veronese e Ciani in gran spolvero Ferramenta Villafranca conquista un break di 3 punti e dal 19-16 non lascia più scampo a Remedello.
Pronto riscatto dei bresciani nel secondo set, praticamente non giocato dai ragazzi di Fin che in unico turno di battuta del n. 4 avversario subiscono un filotto di 9 punti (da 5-3 a 14-4) che chiude di fatto il parziale.
Il set più combattuto e spettacolare è il terzo con le squadre che si affontano a viso aperto, anche con azioni prolungate condite da difese e contrattacchi. Nel finale, con buone serie in battuta di Ferrari e Caliari Ferramenta Villafranca conquista un break di 3 punti, ma dal 23-20 un paio di errori e incertezze permettono a Remedello di rimontare e aggiudicarsi il parziale ai vantaggi.
La partita sembra prendere la strada di Remedello ma Fantoni e compagni non ci stanno, decidono di onorare il campionato fino in fondo e non avendo niente da perdere giocano con tranquillità ma anche con determinazione dall’8 pari aprono un margine di 2-3 punti che mantengono fino alla fine e mandando la contesa la tie break.
Nel quinto set Ferrari e compagni partono molto bene, vanno al cambio di campo in vantaggio 8-5, poggiando il gioco su difesa e contrattacco, subiscono al veemente rimonta di Remedello, che vede sfuggire l’opportunità dei play off, ma non mollano un centimetro e riescono a chiudere ai vantaggi, dopo aver annullato ai bresciani un match ball.
Tutta la squadra si è battuta molto bene ma è d’obbligo segnalare la prestazione di Dario Ciani, in panchina per quasi tutta la stagione, ma in grado di sfornare una prestazione di ottima qualità in tutti i fondamentali (battutta, attacco e muro) e di Marco Sona nell’inedito ruolo di libero, bersagliato dalla battuta avversario ma in grado di districarsi al meglio e non far rimpiangere il titolare Pietro Terrini.
Resta solo la trasferta di Modena per chiudere questo fantastico campionato.

Nessun commento: